La Romana Farine, foraggi zootecnici. Produzione e trasformazione di foraggi biologici di qualità.

Erba Medica

DESCRIZIONE

Il nostro prodotto principe è l’Erba Medica, che viene coltivata nei terreni limitrofi secondo metodi tradizionali, con l’ausilio delle più moderne attrezzature di taglio e raccolta.
Il foraggio raccolto su medicai, che hanno una vita media di quattro anni, viene trasportato in stabilimento ed avviato al processo di disidratazione artificiale fino al corretto grado di umidità, idoneo per la conservabilità nei mesi successivi, con l’ausilio di impianti dotati di generatori di flusso di aria calda, prodotto unicamente con gas ecologico.
Il foraggio di erba medica, notoriamente classificato tra i prodotti apprezzati per il contenuto e la qualità della proteina, è utilizzato anche per l’apporto nella razione alimentare di fibra di qualità altamente digeribile.

TIPOLOGIE
Balloni di erba medica disidrata

Grazie al processo di disidratazione artificiale, il prodotto riesce a mantenere un elevato tenore di proteine, betacaroteni, vitamine e sali minerali.
Tale processo impedisce la formazione di muffe e tossine, che potrebbero causare disturbi al bestiame.
La qualità del prodotto differisce in base ai periodi di sfalcio. Dei quattro o cinque sfalci che vengono solitamente fatti ogni anno, i più ricchi in proteine sono gli ultimi, mentre i più pregiati per la fibra sono il secondo ed il terzo.
L’erba medica disidratata, viene così confezionata:

  • in balloni, di peso medio compreso tra i 400/800 kg.
  • in pellet con calibrature di vari formati, a partire dai 6 mm di diametro.

 

CARATTERISTICA BALLONI DISIDRATATI PELLET DISIDRATATO
Proteine 10 – 18 % s.s. 12 – 20 % s.s.
Umidità 12% max 12% max
NDF 45 % s.s. max 45 % s.s. max
ADF 35 % s.s. max 35 % s.s. max
Confezionamento Balloni 400/800 kg

– Rinfusa
– BigBag da 500/1000 kg