La Romana Farine, foraggi zootecnici. Produzione e trasformazione di foraggi biologici di qualità.
Slider

La qualità dal cuore dell'Italia

La Romana Farine produce, trasforma e commercializza i prodotti vegetali utilizzabili per l’alimentazione zootecnica.
L’azienda per il 90% concentra la produzione sui foraggi e l’erba medica, prodotto principe, che viene coltivata nei terreni circostanti tramite una commistione di metodi tradizionali e utilizzo delle più moderne e avanzate attrezzature di taglio e raccolta.

Il foraggio di erba medica, notoriamente classificato tra i prodotti apprezzati per il contenuto e la qualità della proteina, è utilizzato anche per l’apporto nella razione alimentare di fibra di qualità altamente digeribile.
Per far fronte alle richieste sempre crescenti di fibra alimentare, l’azienda si è attrezzata di linee di produzione dedicate alla lavorazione di prodotti fibrosi, quali paglie di cereali e prodotti residuali delle piante dopo la raccolta della granella.

I prodotti de La Romana Farine sono a base di erba medica, foraggi, paglia e tutti possono essere commercializzati in:

  • farina compressa in cubetti (cubettati o pellets);
  • balloni a forma di parallelepipedo a fibra lunga (pianta intera);
  • balloni a fibra corta (lunghezza da 4 a 20 cm).

L’azienda garantisce prodotti tracciabili e rintracciabili (con certificazione HACCP), potendo così fornire ai suoi clienti il percorso del prodotto, dal campo di coltivazione sino all’animale che ne fa uso.
Questo grazie anche alla gestione diretta delle aziende agricole dalle quali arrivano parte dei foraggi, nello specifico sei unità produttive tutte con certificazione bio.

La Romana Farine s.r.l. ha ricevuto un contributo a valere sui fondi “POR FESR Umbria 2014-2020 – 3.3.1 – Nuovi strumenti per favorire i percorsi di Internazionalizzazione delle PMI umbre – AVVISO PUBBLICO VOUCHER PER SERVIZI CONSULENZIALI – 2017” per la realizzazione del progetto Tunisia – Foraggi Italiani”.